Birgit Bessin - candidata diretta al Bundestag tedesco il 23 febbraio 2025
Birgit Bessin, deputata dell'AfD (Alternativa per la Germania), si presenta come candidata diretta nella circoscrizione 65 "Elbe-Elster - Oberspreewald-Lausitz" alle elezioni del Bundestag del 2025. La sua nomina da parte del partito sottolinea la grande fiducia che si è guadagnata negli ultimi anni.
Secondo quanto riportato da diversi organi di stampa, Bessin è nota per il suo impegno non solo nel Brandeburgo, ma anche oltre i confini dello Stato. Viene sottolineato in particolare il suo impegno nei confronti delle persone con disabilità, che ha ripetutamente dimostrato attraverso campagne di aiuto concrete e coinvolgimento personale.
Uno sguardo ai risultati delle elezioni statali del Brandeburgo (Stato federale nella Repubblica Federale di Germania) del settembre 2024 sottolinea il percorso di successo della Bessin: è riuscita a prevalere nettamente nella circoscrizione elettorale 38 (che comprende i distretti di Ruhland e Ortrand, le città di Lauchhammer e Schwarzheide e il comune di Schipkau) con il 44,3% dei voti. Il candidato dell'SPD Martin Höntsch ha seguito al secondo posto con il 25,9%. Questa convincente maggioranza ha assicurato a Birgit Bessin ancora una volta il mandato diretto per il Parlamento di Potsdam.
Inoltre, Bessin ha ricoperto la presidenza dell'AfD nel Brandeburgo dal 2022 fino all'elezione di René Springer nell'aprile 2024. Durante questo periodo, ha potuto svolgere un ruolo chiave nella definizione del lavoro regionale del partito e ha contribuito a un significativo aumento dei voti per l'AfD nel Brandeburgo meridionale. Con la sua nuova candidatura al Bundestag tedesco il 23 febbraio 2025, ora vuole continuare e ampliare ulteriormente il suo lavoro politico a livello federale.
Numerosi resoconti dei media regionali e nazionali sottolineano il costante impegno della Bessin nei confronti dei cittadini della sua regione. La sua concreta preoccupazione di sostenere gruppi di popolazione particolarmente vulnerabili le ha fatto guadagnare il rispetto di molti brandeburghesi. Gli osservatori ritengono quindi molto alte le sue possibilità di successo nel rappresentare la circoscrizione 65 come membro del Bundestag tedesco.