La Domenica Del Corriere - ==Onorato, 'Roma ora è affidabile e tornano i grandi brand'

==Onorato, 'Roma ora è affidabile e tornano i grandi brand'

==Onorato, 'Roma ora è affidabile e tornano i grandi brand'

'D sarà evento globale. Giubileo porterà frutti per anni'

Dimensione del testo:

La prima sfilata di Dolce & Gabbana nella Capitale "è un risultato straordinario che dimostra quanto la nostra città sia tornata a essere attrattiva. D&G ha una storia di oltre 40 anni eppure a Roma non aveva mai sfilato. Sarà un evento mondiale". Così al Messaggero l'assessore al Turismo, Moda, Sport e Grandi Eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato. "È stato un lavoro costante per far ricredere i grandi brand su quanto Roma fosse tornata a essere una città affidabile - aggiunge - Continueremo in questa direzione". Secondo Onorato i grandi nomi "avevano paura di investire nella Capitale. La città negli ultimi 20 anni ha fatto di tutto per cacciare i grandi marchi e perdere la moda. Burocrazia, 'sì' che diventavano 'no' all'ultimo minuto e tanto provincialismo. Oggi siamo considerati affidabili e quindi tornano a scegliere la nostra grande bellezza". L'assessore rivendica di aver promosso le accademie di moda: "Per questo li abbiamo portati a sfilare in piazza del Campidoglio. E siamo riusciti a portare le sfilate anche a Tor Bella Monaca, a Lunghezza, Ostia e molti altri quartieri meno centrali. La moda può contribuire alla rinascita di tanti quartieri popolari. Le immagini delle sfilate faranno il giro del mondo promuovendo un'immagine moderna di Roma e genereranno grandi ricadute economiche per le nostre imprese". I grandi eventi "stanno trasformando il turismo romano. Prima la permanenza media di un turista era di 2,3 giorni, oggi supera i 4 giorni. I turisti vengono più volte in città e rimangono più giorni". Il Giubileo "credo che sarà un successo - conclude Onorato - non sopporto i catastrofisti e chi rema contro. La nostra città quando è chiamata alla prova non delude mai. Gli eventi del Giubileo riempiranno social, tv e attireranno l'attenzione di miliardi di persone nel mondo. Raccoglieremo i frutti di questa promozione dal 2026 in poi".

U.Pagliarini--LDdC